lunedì 7 maggio 2012

Come iniziare bene il lunedì

E' ormai cosa nota. Il lunedì è il giorno della settimana più difficile da affrontare. Se poi non si comincia la giornata nel migliore dei modi, la strada non può che essere in salita. E allora, quale inizio migliore se non una bella colazione per partire con la carica necessaria ad affrontare tutto e tutti. Oggi vi propongo la mia ricetta di un gustoso plumcake al doppio yogurt. Buonissimo accompagnato da ottima frutta di stagione, o da una gustosa marmellata, o, perché no, "pucciato" nel latte, o con un filo di nutella. 
Eccovi gli ingredienti e tutti i passi per la preparazione.
 
Ingredienti

   Uova: 2
   Zucchero: 180 gr
   Farina: 180 gr
   Yogurt bianco: 250 gr (2 vasetti)
   Burro: 50 gr (o mezzo bicchiere di olio di semi di mais)
   Sale: 1 pizzico
   Lievito: 1 bustina
   Limone: 1

Preparazione


Come primo passo, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere, a pioggia, la farina setacciata, il pizzico di sale e il burro fuso intiepidito ( o in alternativo mezzo bicchiere di olio di semi di mais). Unire, come ultimo passo, i due vasetti di yogurt, la scorza grattugiata di un limone che darà un profumo unico al nostro plumcake (meglio se i limoni sono biologici) e infine la bustina di lievito.

Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake e versare il composto al suo interno. Livellare il più possibile prima con un cucchiaio e poi battendo lo stampo sul piano di lavoro.

Infornare in forno preriscaldato per 40-50 minuti a 180°. E' importante non aprire il forno per i primi 20-30 minuti per evitare che si afflosci. A verifica della cottura si può utilizzare la prova dello stuzzicadente, se ne esce pulito e asciutto il plumcake è pronto. Sfornare, quindi, e lasciarlo raffreddare all'interno dello stampo.

Una volta raffreddato, adagiarlo su un piatto da portata e servire a fette.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...