sabato 28 aprile 2012

Peccati di gola: salame di cioccolato al caffè

Dedicare qualche momento della nostra giornata ai piccoli piaceri della vita penso sia la cosa più gratificante di questo mondo. Qualcuno dice sia anche un ottimo antidoto allo stress. E se anche per voi far fibrillare le vostre papille gustative rappresenta uno dei piaceri della vita, concedervi questo piccolo peccato di gola sarà un momento di gioia, magari da condividere con gli amici.
Una delle ricette più facili, ma che vi darà comunque l'occasione di fare un figurone con i vostri ospiti, è il salame di cioccolato. Vi presento una bella variante della ricetta classica. Soprattutto per gli amanti del caffè, utilizzato al posto del rum.
Eccovi gli ingredienti e tutti i passi per la preparazione.


Ingredienti

    Biscotti secchi: 200 gr
    Zucchero: 100 gr
    Burro: 100 gr
    Cacao amaro: 80 gr
    Mandorle: 50 gr
    Caffè: 1 tazzina
    Uova: 3

Preparazione


Cominciamo col tritare in pezzi abbastanza grossolani i biscotti secchi e le mandorle. All'interno di una ciotola unire tre tuorli d’uovo allo zucchero e mescolare fino a che non si forma una crema morbida. Sciogliere il burro (o amalgamarlo direttamente al composto lavorandolo con una frusta).

Aggiungere, oltre al burro, il cacao amaro ed il caffè e mescolare il tutto amalgamando bene. Unire quindi al composto i biscotti secchi e le mandorle tritati in precedenza.

Lavorare quindi l’impasto e poi sistemarlo su carta da forno o carta di alluminio ed arrotolarlo dandogli una forma di salame. Chiudere i lati "a caramella". Mettere quindi in freezer fino a che non raggiunga la consistenza desiderata (almeno 2 ore).

Servire a fette, spolverizzando con cacao e guarnendo con cioccolato fuso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...