sabato 17 dicembre 2011

Borghi d'Italia

Venamartello - frazione di Acquasanta Terme (AP)
In Italia esistono centinaia, forse migliaia di piccoli borghi dallo spiccato interesse artistico e storico.
Piccoli comuni ma anche singole frazioni che essendo al di fuori delle più battute vie del turismo finiscono per essere dimenticati, con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.
Borghi che andrebbero, invece, salvaguardati per il loro patrimonio artistico e architettonico, culturale, storico, eno-gastronomico e, ultimo ma non ultimo, dialettale.
Un ruolo importante potrebbero
svolgere le scuole e le associazioni culturali, organi deputati alla divulgazione e alla sensibilizzazione verso tali realtà.
Castel Trosino - frazione di Ascoli Piceno

Molti di questi piccoli centri hanno scritto pagine della nostra storia, alcuni in tempi neanche troppo remoti. Ad esempio alcuni di questi borghi sono stati teatro della Resistenza contro l'invasore Tedesco. Ora, purtroppo, per la maggior parte di essi restano solo macerie e ricordi.
Sarebbe emozionante vederli rivivere attraverso una loro valorizzazione, ad esempio con l'organizzazione di mostre, festival, mercatini che coinvolgano in primo luogo gli abitanti e gli enti locali, che spesso ne ignorano anche l'esistenza. 

Serrapetrona (MC)
Fare una passeggiata tra muri e pietre che sono intrise di tradizione e consuetudini da noi così distanti. 
Respirare quel fascino del passato che arriva da ogni via e piazza. Allontanarsi anche per poche ore dalla frenesia della nostra quotidianità e lasciarsi cullare da questi mondi che sembrano così lontani.
Per farvi capire di cosa parlo vi lascio tre foto di tre borghi che ultimamente ho avuto il piacere di conoscere. E voi che esperienze avete da raccontare?

1 commento:

  1. Quanti bei paesini entrano a pieno diritto nella prestigiosa lista dei più bei borghi d'italia per il loro spirito antico. Davvero incantevoli... tutti da visitare assolutamente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...